TRATTAMENTO OSTEOPATICO STRUTTURALE

Il trattamento Osteopatico strutturale ha dato l'inizio alla medicina Osteopatica, infatti la manipolazione del sistema muscoloscheletrico era una parte fondamentale della filosofia del padre fondatore di questa disciplina. A. T. Still, infatti, affermava che portando al massimo la funzionalità dell'organismo si sarebbe elevata al massimo la capacità di autoguarigione del corpo e di conseguenza il suo stato di salute.

trattamento strutturale 1

Per questo il terapista tramite dei test di mobilità che effettuerà all'inizio del trattamento ricercherà quelle aree corporee soggette ad una diminuzione di mobilità, chiamate "disfunzioni somatiche" o "blocchi articolari"; che come conseguenza creano aree di minor circolazione sanguigna, linfatica e di conduzione nervosa. È importante sottolineare che si ricerca una zona con una limitazione di movimento e non una regione patologica o con lesioni anatomiche.

Il trattamento Strutturale potrà essere caratterizzato da:

- TECNICHE MUSCOLARI: il terapeuta in queste tecniche lavora direttamente sui ventri muscolari riducendo le tensioni che possono alterarne una corretta elasticità oppure, sfruttando una contrazione controllata da parte del Paziente seguita da una fase di rilassamento verrà effettuato un vero e proprio stretching attivo su quei muscoli percepiti in tensione.

- TECNICHE ARTICOLARI: queste tecniche lavorano più in profondità rispetto a quelle muscolari perché hanno l'obiettivo di riportare ad un corretto range di movimento quella particolare articolazione. Queste tecnichesi possono poi dividere schematicamente in: "dirette" dove l'operatore guadagna mobilità nella direzione limitata, "indirette" dove invece si esagera la direzione facilitata per poi avere un effetto contarario recuperando nel verso limitato o "articolatorie" dove l'osteopata effettua movimenti ripetuti nei vari piani dello spazio migliorando l'articolaritá progressivamente.

L'obiettivo di questo trattamento quindi sarà quello di ripristinare la massima mobilità del sistema articolare e muscolare migliorando così l'equilibrio posturale della Persona. 

Contatti

 

Telefono:
349.5398045
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguimi su Facebook