TRATTAMENTO LOMBALGIA

Sempre più Persone richiedono un consulto e il successivo trattamento osteopatico nei casi di dolori lombari (lombalgie) che persistono nel tempo e che non migliorano autonomamente o con terapie antidolorifiche.

Come per ogni caso, prima di iniziare il ciclo di trattamenti si consiglia vivamente di effettuare un consulto medico specialistico per escludere patologie o lesioni anatomiche gravi, che necessitano appunto l'intervento e il trattamento medico.

lombalgia 1

 

Escluse patologie che limitano o sconsigliano il trattamento osteopatico si procede alla ricerca della causa che ha scatenato il dolore localizzato al rachide lombare, valutando quindi lo stile di vita e le attività svolte quotidianamente, la componente viscerale, emotiva e ovviamente quella muscolo-scheletrica.

In caso di una fase acuta il trattamento sarà effettuato esclusivamente con tecniche cranio-sacrali e viscerali solitamente lontane dall'area dolorosa, per aumentare i fisiologici processi antinfiammatori corporei non sovraccaricando la regione dolorosa.

In fase cronica invece si lavorerà sempre sulla causa scatenante, ma sarà fondamentale il trattamento osteopatico strutturale sui tessuti molli (muscoli e legamenti) e sulle articolazioni vertebrali lombari con l'obiettivo di ripristinare il corretto posizionamento fondamentalmente del cranio, colonna vertebrale e osso sacro. Queste tecniche anche se più dirette non evocheranno dolore e quegli eventuali scrosci percepiti durante il trattamento si ricorda che non provengono assolutamente dal contatto di due ossa ma dalla rottura di semplici bolle gassose presenti all'interno dell'articolazione.

Liberata la struttura, si riproporrà il trattamento per quattro sedute a cadenza settimanale per far sì che il corpo possa mantenere il nuovo e più efficiente equilibrio posturale; successivamente a questa fase iniziale si personalizzerà il mantenimento nel tempo a seconda delle necessità della Persona.

In questa fase di mantenimento sarà anche cura dell'assistito mettere in pratica in modo costante i consigli dati dall'osteopata secondo il suo caso specifico per mantenersi senza sintomi e in salute più a lungo.

Contatti

 

Telefono:
349.5398045
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguimi su Facebook